Panormus Blog

Il Duomo di Monreale: Un Capolavoro dell'Arte Normanna.


Meraviglia dell'arte Normanna

A pochi chilometri da Palermo, in questo complesso religioso avvolto nella leggenda, si trova un Duomo che rappresenta una delle più grandi meraviglie dell'arte normanna in occidente. Secondo la leggenda, un giovane re normanno di nome Guglielmo II fu ispirato dalla Madonna in un sogno e decise di costruire il duomo nel luogo in cui ebbe questa rivelazione, oltre alla leggenda, la scelta di Monreale come luogo per il duomo era anche strategica, poiché il sito era protetto e offriva una residenza ideale per il re e la sua corte.


Il Duomo di Monreale (PA)


La Porta del Paradiso

All'entrata del duomo, ci accoglie una magnifica porta di bronzo, questo capolavoro, risalente al 1186, è considerato un'opera straordinaria per l'epoca, poiché nel Medioevo la lavorazione e la diffusione del bronzo erano limitate. La porta è decorata con formelle raffiguranti diverse scene, che anticipano i magnifici mosaici che si trovano all'interno del duomo.


Il portone di ingresso in bronzo del Duomo di Monreale


La Luce Dorata dei Mosaici

Una volta entrati nel duomo, si rimane abbagliati dalla luce proveniente dai mosaici dorati che rivestono le pareti, gli archi e persino il pavimento. Con una superficie totale di 6.400 metri quadrati, questi mosaici rappresentano un progetto unitario che unisce le influenze bizantine, cristiane latine, arabe e nord europee. Il tema principale dei mosaici è la salvezza attraverso la vita di Cristo e di altri personaggi delle sacre scritture, i mosaici sono stati sottoposti a rifacimenti nel corso dei secoli, ma sono stati restaurati per ripristinare l'aspetto originario dell'epoca normanna.


I mosaici del Duomo di Monreale


Il Cristo Pantocratore

Al centro dell'abside del duomo troneggia il Cristo Pantocratore, che domina con il suo sguardo e il movimento delle sue braccia l'intera architettura del duomo, questa rappresentazione di Cristo rispecchia la potenza creatrice e la misericordia divina, il suo sguardo profondo e le sue mani che fanno il gesto della parola invitano i fedeli a seguirlo e a non camminare nelle tenebre.


Il Cristo Pantocrate nel Duomo di Monreale


Il Chiostro

Un capolavoro dell'Arte Normanna, rappresenta uno dei più grandi simboli dell'arte normanna in occidente. Ogni capitello del chiostro è un'opera d'arte unica e camminando al suo interno, si può ammirare la creatività  e il lavoro incredibile che è stato fatto per realizzarlo. Il chiostro è anche un luogo di grande tranquillità, con il suono dell'acqua che cade da una fontana e le colonne che ricordano influenze orientali unite a motivi medievali.


Il Chiostro e le colonne del Duomo di Monreale


Il Duomo di Monreale rappresenta un capolavoro dell'arte normanna in occidente, i suoi mosaici dorati, il Cristo Pantocratore e il magnifico chiostro sono testimonianze di una grande maestria artistica, un'esperienza unica, che permette di immergersi nella storia e nella bellezza di questo luogo sacro.




Published  Mon, 11 Dec 2023 20:40:33 +0100
Visited Page 1013